Cosa vedere in Sicilia Occidentale?
Le mete da non perdere
a pochi chilometri dal nostro resort.
Sicilia: un'isola
tutta da scoprire
Il Falconara Greenblu Resort sorge in un territorio ricco di storia e di bellezze naturali. La Sicilia è una terra multietnica, nella quale popoli e culture si sono avvicendati lasciando testimonianze indelebili. Un’isola in cui antichi templi, resti greci e romani e vecchie cattedrali si alternano a meravigliosi panorami dai colori unici. L’hotel organizza escursioni e tour guidati nelle destinazioni più affascinanti della regione, come la plurimillenaria Agrigento e la sua Valle dei Templi, il barocco siciliano di Noto, il borgo medievale Piazza Armerina, il magnifico mare della Baia dei Turchi e le bellezze storiche di Siracusa, Taormina, Ragusa.
Licata
12 km da Falconara
Licata è un piccolo gioiello a cielo aperto, adagiato alle pendici del Monte di Licata. Il suo centro storico è pieno di meravigliosi edifici storici e religiosi come la Chiesa e il Convento del Carmine e la Chiesa di Sant’Angelo che custodisce le reliquie del santo patrono della città. Posto sulla sommità dell’altura omonima, il Castello di Sant’Angelo domina l’intera città. Ma la vera attrazione di Licata sono le spiagge e lo splendido mare. Fra le più belle c’è la Baia di Mollarella, un litorale sabbioso racchiuso fra due promontori rocciosi che lo riparano dai venti.
Agrigento
54 km da Falconara
Per una passeggiata nella storia bisogna visitare Agrigento, città dalle origini plurimillenarie. Il suo suolo è stato calpestato negli anni da tanti popoli diversi tanto che il suo centro storico è pieno di significative testimonianze dell’arte arabo-normanna come la cattedrale di San Gerlando, il palazzo Steri, il palazzo vescovile, la Basilica di Santa Maria dei Greci, il complesso monumentale di Santo Spirito e le porte delle cinta muraria. Agrigento custodisce anche le memorie di Luigi Pirandello nella sua casa natale, diventata oggi un museo.
Scala dei Turchi
63 km da Falconara
A pochi passi da Agrigento si trova una delle meraviglie naturali più particolari dell’intera Sicilia. Bianca e blu, maestosa e imponente, Scala dei Turchi è un’oasi dalle sembianze del paradiso. Una falesia di marna bianca che spunta a picco sull’acqua cristallina del Mar Mediterraneo, situata lungo la costa di Realmonte. Un vero spettacolo per la vista. Località imperdibile per gli amanti della natura incontaminata.
Valle dei Templi
52 km da Falconara
La Valle dei Templi è così preziosa da essere parte del patrimonio mondiale immateriale dell’umanità UNESCO. Il parco archeologico di Agrigento è senza dubbio un luogo unico che raccoglie i resti di una storia antica più di duemila anni. Situata su un altopiano non lontano dal mare, la Valle dei Templi è una delle più grandi e meravigliose testimonianze storiche che si trovano sul territorio italiano. È il luogo in cui l’antica Grecia si manifesta grazie alla presenza di una decina di templi dorici dedicati agli dei che hanno animato l’intera civiltà ellenica. Capolavori senza tempo che regalano emozioni indescrivibili.
Piazza Armerina
59 km da Falconara
Tra il verde dei boschi, nella provincia di Enna, si trova un piccolo paesino medievale dal grande fascino: Piazza Armerina, famosa per il patrimonio storico e archeologico che rappresenta. Nel mondo è conosciuta per i mosaici della Villa Romana del Casale, un edificio tra i più lussuosi dell’antico mondo romano, patrimonio dell’umanità UNESCO. Piazza Armerina vanta anche uno splendido centro storico barocco, presieduto dall’imponente Cattedrale di Maria Santissima delle Vittorie.